Acqua Ossigenata a cosa serve e dove si compra

ACQUA OSSIGENATA

Cosa è? A cosa serve e come si usa l’ acqua ossigenata

Il perossido di idrogeno, noto anche come acqua ossigenata, è il più semplice dei perossidi. La sua formula chimica è H2O2. Fu sintetizzato per la prima volta nel 1818 da Louis Jacques Thénard. La sua molecola, i cui due legami H2O2 formano tra loro un angolo diedro di 111°, non è planare.


Image

Proprietà Chimiche

A temperatura ambiente si presenta come liquido incolore, acquoso, corrosivo e dall’odore pungente. Per tali ragioni, no è mai utilizzata pura ma si trova in commercio in soluzioni disinfettanti miscelate con acqua.

Acqua ossigenata usi alternativi e proprietà

La caratteristica che più stupisce è la sua funzioni di ossidante o riducente particolarmente ecologico: quando funge da ossidante dà acqua, mentre quando si comporta come riducente produce ossigeno. In base a queste proprietà, la cosiddetta green chemistry ne ha fatto un largo impiego come reagente a bassissimo impatto ambientale.

Principali Utilizzi

L’ACQUA OSSIGENATA 35% – 130 VOL. o perossido d’idrogeno, è un liquido trasparente e incolore.
In falegnameria viene usata per sbiancare i legni con aggiunta di 2-3% AMMONIACA 28 bè 6503. I volumi si riferiscono alla quantità di ossigeno prodotta da un volume di soluzione.

L’azione del perossido di idrogeno è determinata dalla sua scomposizione in acqua ed ossigeno atomico il quale, ossidando le sostanze coloranti del legno ne provoca la decolorazione.
Ha il grosso vantaggio che i prodotti della reazione di ossidazione sono ossigeno e acqua, che sono innocui.
Notazioni particolari: è un ossidante forte.